Regolamento
Attenzione : Questa è una versione parziale del regolamento. La versione completa può essere visionata all'interno del gioco.

Account e Personaggio

Su Monahven, l'account e il personaggio sono cose ben distinte. In fase di registrazione inizialmente registrerete il vostro ACCOUNT al quale potrete collegare fino a 3 personaggi.

Si è scelto di adottare questo sistema, per evitare di dover creare un nuovo account per ogni personaggio, e di conseguenza dover usare per forza 3 email e 3 password.

Cliccando su REGISTRAZIONE, potrete registrare il vostro account, che deve essere unico, una volta eseguita la conferma via EMAIL potrete accedere.

ATTENZIONE : Consapevoli che molte coppie possono giocare dal medesimo indirizzo IP, non è obbligatorio segnalarlo. Tuttavia, se, a seguito di controlli, si dovesse riscontrare il possesso di un doppio account, e di conseguenza l'uso di 6 personaggi differenti, il proprietario verrà allontanato in modo permanente dalla piattaforma di gioco. Lo staff di Monahven si riserva il diritto di farlo senza previa comunicazione.

Nel caso in cui nel vostro account non siano stati creati personaggi verrete inviati direttamente alla schermata di creazione del personaggio, cliccando sul "+", in alternativa, vedrete l'elenco dei vostri personaggi, con la possibilità di scegliere quello con il quale entrare in gioco.
All'interno del sito, dopo aver creato un personaggio, avrete la possibilità di usarlo o cancellarlo, tutte le modifiche andranno fatte all'interno della land stessa.

CONGELAMENTO PG

In caso il personaggio non dovesse effetturare l'accesso alla Land per un mese consecutivo, sarà privato di tutti i suoi ruoli all'interno della Land (comprese malattie), senza altre conseguenze. Si potrà, in casi di necessità che impediscano al pg di loggare per un determinato periodo di tempi, usufruire tre volte l'anno della modalità vacanza congelando il pg, che non potrà essere loggato in ogni caso per 5 giorni, di modo da evitare la perdita. 

CANCELLAZIONE

La cancellazione del personaggio puo' essere fatta direttamente nel sito. Per eseguire la cancellazione effettiva del personaggio verrà richiesta una doppia conferma.
Un personaggio cancellato non può essere recuperato in alcun modo.

Scheda del Personaggio

Gli Avatar ed in generale tutte le immagini caricate nella propria scheda ed account devono seguire le seguenti regole:

  1. Devono essere consone all'ambientazione, alla razza ed alle caratteristiche del personaggio scelto.
  2. Non devono contenere materiale pornografico o pedopornografico, come da normativa.
  3. Devono rispettare le dimensioni date, quando presenti.

Più in generale, tutte le sezioni della scheda del personaggio devono seguire il seguente regolamento:

  1. Contenere unicamente le informazioni del personaggio, senza riferimenti off e messaggi off di sorta.
  2. Il Diario è l'unica eccezione, in cui è possibile fare riferimenti off ed essere usato nelle maniere più varie, a patto che non venga usato impropriamente per offendere gli altri giocatori, come da regolamento per le altre sezioni di messaggistica.
  3. Ad eccezione del Diario, che esprime il pensiero del personaggio, e di eventuali citazioni volute, è vietato riportare direttamente nelle altre parti della scheda pensieri e considerazioni personali.

Sistemi di Comunicazione

MESSAGISTICA

  1. E' vietato insultare, per qualsiasi ragione altri giocatori e/o lo staff. La maleducazione non è tollerata.
  2. Al fine di rispettare la privacy dei giocatori stessi, lo staff non avrà possibilità di leggere il contenuto delle missive, salvo segnalazioni da parte di player.
  3. Nel tentativo di evitare spiacevoli inconvenienti tra giocatori, invitiamo questi ultimi a comunicare utilizzando i canali ufficiali del gioco. Non sarà possibile applicare sanzioni ad un giocatore per eventuali comportamenti scorretti riportati fuori dai canali ufficiali del gioco stesso.


CHAT

  1. Le chat private, come le missive saranno costantemente monitorate dai sistemi automatizzati di gioco.
  2. All'interno delle chat pubbliche è SEVERAMENTE VIETATO :

    -Effettuare giocate contenenti atti di pedofilia/stupro
    -Effettuare giocate con contenuto erotico
    -Effettuare giocate particolarmente cruente (prima delle 22)
    -Effettuare giocate contenenti torture cruente (prima delle 22)

  3. In merito alle giocate contenenti forme di violenza sessuale, lo staff di Monahven vieta categoricamente qualunque giocata di questo tipo, che entrambi le parti siano consenzienti e non. 

    Per garantire l'applicazione di questa regola, all'interno del DB verranno effettuate ricerche  automatizzate sulla base di parole chiave.
    Le giocate tuttavia non verranno mai lette, in caso di segnalazione da parte del sistema, verranno estratti stralci casuali della giocata, che, se incentrata sui temi su citati, porterà al sanzionamento dei giocatori.


Nelle Chat pubbliche è obbligatorio:

  1. Attenersi alle descrizioni delle Chat ed alle Chat fornite dal gioco.
  2. Scrivere le azioni in terza persona, utilizzando i tempi verbali del presente ed in lingua italiana corretta.
  3. Invitiamo tutti i giocatori a fare una chiara distinzione tra ON e OFF, cercando di mantenere le due
    cose totalmente separate al fine di garantire a tutti una buona esperienza di gioco.
  4. Le giocate devono seguire un filo temporale e le informazioni contenute devono basarsi ESCLUSIVAMENTE 
    su quanto il personaggio conosce, tramite bacheche ON game, dicerie, missive ON, giocate precedenti. 

Distinzione tra ON e OFF : 

ON : Tutto quello che il vostro personaggio fa, dice, pensa, conosce, legge nelle Bacheche ON.
OFF : Tutto quello che voi, il giocatore, fate, dite pensate, sapete, leggete nelle bacheche OFF

Queste due cose devono essere ben separate e il vostro personaggio, per nessuna ragione, saprà mai quello che voi avete letto in OFF.
Per fare l'esempio piu' lampante che esiste: se avete litigato con un'altro giocatore nelle bacheche OFF, ma i vostri personaggi si conoscono e non hanno nessun problema, il vostro personaggio non dovrà comportarsi diversamente dal solito. In caso contrario, avrete mescolato l'OFF con l'ON, e sarete puniti per metagame.

  1. Si invitano altresì i giocatori ad evitare comportamenti scorretti quali il Power Play (PP) o le azioni autoconclusive.

Per precisazione, si parla di PP quando un personaggio compie azioni al di fuori della sua portata, sia a 
livello descrittivo che di statistiche (esempio banale: E' un power player qualcuno che gioca azioni inverosimili
come salti con triplo carpiato, personaggi che volano, descritti fuori dai parametri scelti- es: forti quando hanno
in realtà Forza bassa);
Si parla invece di azioni autoconclusive, appunto, quando ci si da per buoni i risultati di un'azione da soli. Se si 
interagisce con i personaggi non giocanti del fato, con altri personaggi o con situazioni particolari, non è possibile 
quindi decidere a priori la riuscita di un tentativo di interazione. Descrivere di camminare, di parlare con qualcuno, 
di farsi un allenamento non è autoconclusione, ma descrivere per esempio di aver ferito un altro personaggio senza 
l'apposito esito, di aver spinto qualcuno a terra, di aver ucciso una guardia sempre senza un esito corretto, è un'autoconclusiva. 


BACHECHE

  1. Eccezion fatta per le bacheche OFF è severamente vietato pubblicare contenuti OFF. Si invita l'utenza a utilizzare sempre toni civili, nel pieno rispetto dello staff e di tutti gli altri giocatori di Monahven.it.
  2. Si invitano i giocatori a non controbattere ad eventuali discussioni mirate a creare flames, ma segnalarle ad un membro dello
    staff online, evitando di intervenire in prima persona.

Codice

  1. Qualunque tentativo di manomissione nei confronti del sistema di gioco verrà punito con l'allontanamento definitivo da parte della persona mediante ban dell'indirizzo IP.

    Consapevoli che l'allontamento è facilmente aggirabile tramite Proxy, lo staff si riserva il diritto di mantenere all'interno del database gli indirizzi IP allontanati, e eventualmente segnalarli alle autorità competenti a mezzo di denuncia per intromissione non autorizzata all'interno di un sistema informatico protetto. Saranno perseguiti secondo le normative vigenti in termini di reati informatici.
  2. Il sistema elimina automaticamente ogni tipo di script passato attraverso le input. Ogni script che viene lanciato attraverso le input viene salvato all'interno del db assieme all'indirizzo IP.

    Il sistema verifica che immagini e canzoni inserite tramite input siano effettivamente immagini e/o canzoni, il tentativo di intrusione di file mascherati verrà memorizzato nel Database insieme all'indirizzo IP.
  3. Ogni forma di Phishing è assolutamente vietata, e si invita l'utenza a segnalare chiunque tenti di rubare i dati di accesso.
  4. Lo staff di Monahven non vi chiederà MAI e PER NESSUNA RAGIONE i vostri dati di accesso.

    I membri dello staff sono elencati nell'apposita sezione delle utility e non utilizzano canali esterni al gioco per comunicazioni ufficiali.

Suggerimenti

Lo staff di Monahven ritiene che siano entrambi due punti principali per il corretto sviluppo di un sistema di gioco.
La land è si, costruita utilizzando codice, testo e immagini ma senza giocatori al suo interno perde il suo scopo. Pertanto sono i giocatori a fare la land, in collaborazione con lo staff.

  1. Sia i suggerimenti che le critiche devono essere inseriti, nel pieno rispetto di tutti nell'apposita sezione
  2. I suggerimenti e le critiche inserite possono essere votati dagli utenti (una sola volta, non rettificabile), quelli con un alto voto positivo verranno trasferiti nelle bacheche, e discusse tra lo staff e tutti gli utenti.
    Quelle con alto voto negativo, verranno automaticamnete scartate.
    Lo staff, tuttavia, si riserva comunque la decisione finale in merito alle proposte fatte.
  3. Il fatto che lo staff abbia approvato una proposta di un giocatore, non significa automaticamente che diventerà una priorità in ordine di programmazione. Allo stesso modo, non obbliga in nessun modo lo staff ad effettuare l'implementazione seguendo alla lettera la proposta, ma si prende la libertà di modificarla, dove opportuno, per renderla consona al sistema di gioco ideato.

Buon Gioco

  1. E' vietato sfruttare eventuali falle del regolamento al fine di aggirarlo per avere vantaggi personali.
    Lo staff, previo accertamento, interverrà eseguendo sanzioni congrue alla violazione.
  2. Per garantire una buona fruibilità delle giocate si invitano i giocatori a rispettare alcuni parametri :

    1. Sulla Land è in vigore l’uso del Voi e del Tu a seconda del grado di conoscenza tra pg o coerenza. L’uso del Lei è totalmente anacronistico e quindi soggetto a moderazione.
    2. Seguire le turnazioni di gioco
    3. Non inserire riferimenti e/o messaggi inerenti all'OFF all’interno delle azioni di gioco ed usare per il parlato dei Pg un linguaggio adeguato al contesto di gioco.
    4. Non inserire i pensieri del proprio personaggio all’interno dell’azione descritta. Per pensieri in azione si intendono anche tutte quelle considerazioni negative rivolte ad un altro personaggio, ma scritte nella parte descrittiva anzichè in quella parlata.
    5. Per quanto possibile evitare di abbandonare una giocata senza avvisare gli altri.
    6. Limitare, per quanto possibile l'utilizzo di turpiloquio gratuito. Non siamo qui a bacchettarvi perche' avete detto "merda", ma mettere piu' parolacce che virgole in un post, puo' essere fastidioso per chi legge.
    7. Non essere autoconclusivi
    8. Non essere power player
    9. Non fare metagame
    10. Non fare mai giocate fuori dal contesto di ambientazione (Entrare con cinturone e pistole alla Giumenta Bardata e ordinare un Whiskey e' uno di questi casi.)
    11. Non giocare oggetti che non si possiedono. Alla creazione di un personaggio verrà assegnato un pacchetto automatico, contenente un kit per iniziare a giocare.

  3. A causa del clima impervio di Skyrim, si chiede un minimo di coerenza, girare per Winterhold indossando soltanto un diadema potrebbe scatenare, in qualche master burlone, la voglia di farvi avere un principio di ipotermia. Ovviamente, in una struttura, magari affollata, fatta di legno e con il focolare acceso, non è obbligatorio girare vestiti come gli Inuit.
    Come si puo' vedere facciamo in modo che ogni giocatore abbia l'indispensabile per portare avanti il proprio gioco.
  4. Per quanto un personaggio, da BG sia di nobile lignaggio, all'arrivo nella land sarà alla pari di tutti gli altri.

    -Non è possibile richiedere vestiario o equipaggiamento differente in fase di iscrizione.
    -Non è possibile richiedere determinate skill all'infuori di quelle gia' acquistabili in fase di iscrizione.
    -Non è possibile richiedere abilità specifiche in fase di iscrizione.
    -Non è possibile richiedere cariche ON/OFF in fase di iscrizione.
    -Non è possibile richiedere ne proporre razze differenti da quelle presenti in fase di iscrizione.

Guide e Moderatori

Moderatori e Guide sono figure dello Staff volte al sostegno dell'utenza, che esulano del tutto nei loro compiti dal ruolo del Master Fato e viceversa. 

Per quel che riguarda le Guide, è loro compito:

  1. Occuparsi della prima accoglienza dei nuovi giocatori, pur senza soffocarli.
  2. Essere un punto di riferimento dal punto di vista della documentazione e dell'ambientazione tanto per i nuovi quanto per i vecchi giocatori.
  3. Essere disponibili ad insegnare ai nuovi e vecchi giocatori come giocare ad un gioco di ruolo o migliorare il loro gioco.

Per questo motivo, i requisiti per entrare a far parte delle Guide sono i seguenti:

-Presenza ed attività nella land.
-Buone capacità di gioco, tali da poter spiegare come giocare a chi è digiuno di questa categoria.
-Ottime conoscenze dell'ambientazione e dei suoi sistemi.
-Essere iscritti alla land da almeno un mese.
-Cortesia. Sarà banale dirlo, ma il sapere di più non deve rendere la guida arrogante: siamo tutti qui per divertirci e l'educazione deve sempre essere bilaterale.

Le Guide, come già detto, non lavorano sole: il loro ruolo è strettamente connesso a quello dei Moderatori, le cui funzioni restano comunque diverse e sempre ben distinte. Alcune funzioni della Guida sono chiaramente condivise da altri staffer, ma è chiaro che le Guide si rendono necessarie come figure specializzate.

I Moderatori, invece, si occupano principalmente di vigilare sul rispetto del regolamento, nello specifico:

  1. Si occupano di seguire le giocate, le schede, le bacheche e tutte le sezioni della Land per verificare che il regolamento di gioco sia rispettato.
  2. Si interessano, se necessario con la collaborazione di una guida, di correggere e riprendere gli errori e le infrazioni di un giocatore, con un primo richiamo verbale per vie private volto a dissipare i possibili dubbi del giocatore sul regolamento. Se il giocatore dovesse perseverare nei suoi comportamenti, subirà le sanzioni previste dal regolamento.
  3. Valutano se in una giocata vi sia un infrazione del regolamento, andando ad agire di conseguenza. In caso di metagame, come già scritto nell'apposita sezione, il Moderatore non applica sanzioni dirette, ma va ad informare la gestione che si occuperà direttamente della faccenda. 
  4. Riportano i casi recidivi nell'apposita bacheca, tale da segnalare alla gestione e gli altri moderatori la situazione.

Essendo ruolo estremamente delicato, i requisiti per far parte dei Moderatori sono i seguenti:

-Presenza ed attività nella land.
-Buone capacità di gioco.
-Ottime conoscenze del regolamento, dell'ambientazione e dei suoi sistemi.
-Essere iscritti alla land da almeno un mese.
-Non avere all'attivo alcuna segnalazione per infrazioni gravi del regolamento, quali PP, Metagame e Powerplay.
-Cortesia, ancora una volta. Il compito del Moderatore è delicato e richiede educazione, senza venir meno alla necessità di infliggere sanzioni.

Non è possibile presentare una candidatura spontanea per questi ruoli: la gestione proporrà direttamente l'incarico a chi riterrà idoneo o aprirà dei bandi in bacheca, di modo da permettere agli interessati di avanzare la domanda.
Entrambi i ruoli sono, chiaramente, monitorati dalla gestione nelle loro attività, sia per valutarne l'effettiva presenza e svolgimento dei compiti, sia per constatare che vi sia il rispetto dei punti suddetti.